1 STELI
Che siano nudi o rivestiti in carta, che tu utilizzi carta, fommy o stoffa loro proprio non possono mancare!
Sono l'anima del tuo fiore, della tua foglia e dei tuoi pistilli.
Esistono con diametri diversi ( e la loro classificazione lo so, fa impazzire) ed ogni misura ha un suo impiego.
Possono essere verdi, bianchi, grigio-marroni oppure puoi colorarli tu, quelli rivestiti in carta con la tecnica che vuoi, quelli nudi con la guttaperca, oppure entrambi con strisce di carta crespa.
https://strumenticreativi.com/ferri
2 GUTTAPERCA
eccola qua, appena nominata
odio e amore di qualsiasi florist.
Però ( c'è sempre um però) se gli steli stanno in una mano la guttaperca sta nell'altra, non si può evitare.
Ti servirà per rivestire gli steli, per unire tra di loro i componenti del tuo fiore, come per esempio nel montaggio petalo-petalo, o per unire le foglie al gambo, per raggruppare tra loro i pistilli.
Per questo la troverai di diversi colori
3 FORBICI
Queste proprio non possono mancare, altrimenti come potresti tagliare petali, foglie e centrali?
Certo alcuni fiori ti richiederanno più tempo e pazienza, ma con un paio di forbici puoi riuscire a tagliare quasi tutti i template a disposizione.
Se invece hai bisogno di tagli perfetti o se devi produrre molti fiori, allora puoi ricorrere ai plotter da taglio, come la Silhouette Cameo, la Cricut e la Scanncut
4 BULINI
Una volta tagliati tutti i tuoi componenti, inizia il vero divertimento, bisogna dare loro il movimento e le venature .
Per questo ti serviranno i bulini, sono come delle penne che hanno alle loro estremità delle sfere, di diverse dimensioni.
Con queste sfere, a seconda della dimensione del tuo pezzo, potrai imprimere le venature, incurvare la carta, chiudere una corolla, ma per facilitare il loro lavoro avrai bisogno di un altro strumento fondamentale...
https://strumenticreativi.com/strumenti
5 TAPPETINO PER MODELING
Lavoro del bulino deve essere accolto dal tappetino
Che poetessa!!
Idiozie a parte, per lavorare la carta senza romperla con il bulino, il tappetino è fondamentale, ed anche qui esistono diversi materiali con densità differenti, che forniscono una superficie di lavoro più o meno morbida, a seconda del lavoro che bisogna fare con il bulino e del tipo di carta che stìi sta usando.
Puoi trovarli in diversi materiali come il feltro, la gomma, il fommy o il polietilene espanso, e di diversi spessori.
6 PIEGHETTA
Serve per incurvare i petali e le foglie, ed insieme ai bulini danno vita al movimento tridimensionale del tuo elemento.
Può essere in osso, in metallo o in resina. La più diffusa è quella stretta e lunga, ma esiste anche a “S” e in un formato quadrato, dai lati arrotondati.
7 COLLA
Che sia la classica colla vinilica, acetovinilica, o a caldo, anche questo strumento è indispensabile.
Ogni colla ha le sue caratteristiche, per cui a seconda del materiale che stai usando, non tutte vanno bene.
Per esempio, io sono una colla a caldo dipendente, ma devo ammettere che per i lavori di precisione o con alcuni materiali ( soprattutto quelli non porosi, come il vetro o alcune carte con finiture particolari) non è la scelta migliore.
8 PINZE E TENAGLIETTE
Le tenagliette ti serviranno per scorciare gli steli della lunghezza voluta.
Esistono diversi tipi di pinze, ed ognuna ha la sua funzione.
Le più usate nel campo dei flowers sono:
le pinze coniche :ti serviranno per creare le asole all'estremità dello stelo, necessarie per fermare il ferro sulla corolla che stai lavorando o per legare i pistilli. A volte potrebbero addirittura servirti per modellare i petali, sì, hai letto bene, ho scritto per modellare, per esempio in un bocciolo di rosa, per aprire i petali più esterni.
Le pinze piatte servono invece per schiacciare, stringere e chiudere.
Le pinze semiconiche: queste ultime hanno un lato piatto e una parte sferica, la prima può essere utile per schiacciare le asole, la seconda per modellare il ferro
https://strumenticreativi.com/strumenti
9 COLORI
Qui si apre un mondo, è chiaro che poche righe non potranno soddisfare tutto quello che c'è da dire.
Acquerelli, pastelli a cena, pigmenti puri, pigmenti pressati, tamponi inchiostrati … insomma le possibilità sono tantissime!!
Ti possiamo solo consigliare di iniziare dalla tecnica che conosci di più e di approfondire con il tempo tutte le altre, sporcarsi le mani con il colore è divertimento puro
10 PENNELLI E SPUGNE
Insieme al mondo dei colori c'è quello dei pennelli e delle spugne, perché ogni tipo di colorazione necessita dello strumento giusto.
Non esiste un pennello pass part tout, esistono però dei supporti più versatili come i pennelli ovali e le spugne tonde, che si possono usare con diversi tipi di tecniche.
Adesso sai quali sono i 10 strumenti che non possono mancare nel tuo cassetto.
Lasciami però dare un ultimo consiglio: se è vero che lo strumento giusto rende il lavoro migliore e più veloce, ricordati che il tuo più prezioso alleato è il problem solving. Utilizzare con fantasia gli strumenti che hai a disposizione è senza dubbio la risorsa migliore per una creativa.
Fammi sapere cosa pensi di questa lista e se per te c'è qualcosa di indispensabile che non ho inserito e ricorda...con gli strumenti giusti si creano meraviglie
https://www.strumenticreativi.com/
Ricordati di lasciare la tua email per ricevere le nostre news
Dove puoi trovarci?
https://www.facebook.com/strumenticreativi
@strumenti_creativi
Dove puoi condividere con noi le tue esperienze?
Gruppo facebook
https://www.facebook.com/groups/986030961900219/about